BIOGRAPHY
BIO
Giulia Perelli è un’attrice, autrice, performer e artista visiva.
Si muove tra una personale ricerca artistica e la collaborazione con altri artisti e registi.
Si forma a Roma e in Belgio. Lavora in Italia, Europa, Asia, Usa, Messico, Brasile, Argentina. E’ protagonista di spettacoli pluripremiati di teatro e cinema; crea opere di videoarte, installazioni e performance, esposte in gallerie d’arte, per eventi site-specific, in teatri e in film per il cinema.
Le sue opere, finalizzate alla coscienza e alla bellezza, sono spesso atti simbolici per lo spettatore. L’ultima performance, MezzoMiracolo, è finalista alla Biennale di Venezia 2021.
Da giovanissima studiosa delle psicologie del profondo, è stata assistente di c. Jodorowsky nelle sedute di gruppo. Si è formata come Facilitatrice in Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche all’ Anne Ancelin Schützenberger International School of Transgenerational Therapy (CPTT).
Conduce laboratori di creatività, performance e teatro incentrate sul corpo per la crescita personale e creativa.
Nata in Toscana il 23 novembre 1985 e cresciuta in un bosco con 3 fratelli, 2 genitori ed altri animali. La natura è stata la presenza più consuenta, maestra di meraviglia e bellezza.
Dopo il diploma al Liceo Artistico, studia recitazione e sceneggiatura a Roma.
A 26 anni, viene scelta da Jan Fabre per la sua compagnia, diventando una “guerriera della bellezza”. E’ stata in scena per 5 anni in una tournée internazionale, con le due performance storiche dell’enfant prodige fiammingo: The power of theatrical madness (della durata di 5 ore) e This is theatre like it was to be expecteed and foreseen (di 8 ore). Nelle performances canta, balla e gioca fino ed oltre i limiti e le possibilità della suamente e del suo corpo. Lì, oltre i limiti, scopre un nuovo mondo: visioni, corpo, presenza, interazione.
La sua ricerca artistica si intensifica di urgenza e prende vita: si centra sul teatro e sconfina nella performance, nell’istallazione, nella videoarte, nel disegno e nella scrittura.
Scrive, dirige ed interpreta il suo primo film d’arte Un Bel Niente, Nietzsche, che sarà il fulcro di un’istallazione immersiva dal titolo omonimo (Festival VideoArte Giungla 2020, Festival CRAC 2015)
Crea l’opera fotografica Pietas, dedicata alle vittime della migrazione nel Mar Mediterraneo esposta, tra l’altro, al Teatro Garibaldi di Palermo (2019). Inaugura l’apertura del CRAC (Centro di Ricerca sull’Arte Contemporanea-Italia) con una performance sull’amore, dirigendo danzatori ed animali, che rappresentano molto bene il suo sguardo sul mondo e la sua vitale vulnerabilità.
Come performer, lavora con l’artista sudafricano William Kentdrige, nella sua opera Triumphs & Laments, al Maxxi di Roma.
Diventa la protagonista dello spettacolo Democracy in America di Romeo Castellucci (Regista, scenografo, artista: Leone d’oro alla carriera alla biennale di Venezia, pluri- Premio Ubu alla scenografia e allo spettacolo, Golden Mask Award for Musical Theatre/ Best Designer, Laura ad honoris causa in Teatro, Premio Oscar della lirica) in tournée mondiale dal 2016 al 2019 nei più grandi festival internazionali di teatro.
Giulia Perelli interpreta Elizabeth, una colona americana, trasferita nel Nuovo Mondo con una fondazione puritana, che muore di fame. Attraverso la sua sofferenza, scopre il Vuoto, la mancanza di Dio. Ed interpreta un nativo americano, parlando in lingua ojibiwe. Lo spettacolo è una potente riflessione su come è iniziata la tragedia americana, è un urlo.
Ha partecipato a diverse opere frutto di collaborazioni trasversali come: The last supper di Odiseo Barcelona, presentato a Gucci Garden nel 2019, una performance/monologo dove interpreta il protagonista, un ruolo maschile: Giuda.
Ha collaborato perr l’album sperimentale in uscita di Alex Cremonesi + La Crus e il Collettivo artistico OP.
E’ stata protagonista ed interprete di vari film indipendenti, tra cui il più sperimentale film del premio oscar Carlos Saura: Io, Don Giovanni e nei film pluripremiati prodotti da Sky Arte Casanova Undressed , Il mistero dei capolavori perduti e Power of Rome (2020), dove disegna e dirige le scene performative, tutti per la regìa di Giovanni Troilo.
Nel 2019 crea un nuovo spettacolo: Vivere qui. Tra lo spoken word poetry e la performance, la Parola è sparata e cantata, si trasforma in carne e danza. Dalla Bibbia a Fisher, da Allen Ginsberg a Shakespeare, tra testi e poesie personali, la performer affonda nelle stratificazioni della nostra cultura, denuncia un grande equivoco tra Dio e l’umanità, in una cruda e urgente ricerca di verità e bellezza.
Il suono, di Piero Perelli, dialoga fino al silenzio. In scena, ancora un animale: una chiocciola che parla. Un omaggio all’esistenza, alla presenza, una consacrazione alla vita: è una liturgia. (Orto Botanico di Lucca, 2019)
Durante il primo lockdown, crea un ciclo di opere di video d’arte con atti performativi, che indagano la condizione e le risorse umane, la possibilità del deserto interiore, di scoprire le Dimensioni Interiori. Dimensioni Interiori viene esposto nel 2020 alla mostra collettiva Reaction, galleria Olio su tavola (Lucca).
Sempre nel 2020, prosegue a distanza la collaborazione con Jan Fabre, che le commissiona e produce due film d’arte su due testi dell’artista fiammingo. Giulia sceglie ancora un ruolo maschile, scoprendo una forte e nuova libertà creativa: Simon, gangster dell’arte (video, 2020) e, successivamente, Io sono un errore (video, 2020), entrambi del progetto Corona Readings/ Troubleyn.
Nel 2021 è finalista alla Biennale College di Venezia con la performance MezzoMiracolo, dedicata al cielo e alla terra, un omaggio all’arte visiva, in particolare a Yves Klein e Lucio Fontana, che porterà in scena nel 2023 con le musiche di Piero Perelli e con lo scultore Domenico Troiani.
Nel 2022 scrive e realizza lo spettacolo M.E., su Maria Eletta Martini: madre della Repubblica e figura politica significativa del Paese: profondamente cristiana, è stata relatrice della legge sul divorzio, l’aborto, il diritto di famiglia.
Nel 2023 interpreta Marilyn Monroe nello spettacolo “Non parlate di me: vita, sogni e morte di Marilyn Monroe”, con l’orchestra di musica contemporanea GAMO, diretta dal maestro Francesco Gesualdi, per la regìa di Barbara Roganti.
Nel 2024, interpreta Maria Callas, in uno spettacolo prodotto dal Teatro del Giglio di Lucca, da lei diretto.
Continua a vivere in un bosco.
Curriculum Vitae
Studi:
Diploma Liceo Artistico ind. Visivo/Ambientale Lucca
Diploma Nuct – Recitazione (Nuova Università del Cinema) Roma
Master sceneggiatura cinematografica Tracce-Indigo Film Roma
Formazione attrice al. C.I.A.P.A. di Gisella Burinato.
Masterclass con Peter Brooks, Doris Hicks, Theodoros Terzopolous, etc.
Da sempre studiosa di psicologie del profondo, si forma in Psicogenealogia Junghiana.
Attività espositive Personali:
2021
-“Santi e Mostri” e Lucca Film festival con le opere “Simon,gangster dell’arte” e con l’opera Pietas.
2020
-Festival Giungla ed.0- Orto Botanico di Lucca con l’installazione immersiva + opera video “Un Bel Niente, Nietzsche” (video 15’ + installazione)
-Reaction- mostra collettiva Galleria Olio su Tavola con Dimensioni Interiori ciclo di 5 opere video con atti performativi.
ACT 1- Scarpe 3’02.
ACT 2- Relazioni 1’45.
ACT 3- Megafoni rossi 1’16
ACT 4- Che cos’è la morte? 3’ visibile su: https://youtu.be/j7nevBiAFi4
ACT 5- Dopo. Cicatrici. 1’ 25
-Opere Pietas e Annunciazione Galleria virtuale Marte_Ad
2019
-Vivere qui (performance 50’) a Orto Botanico di Lucca per S.o.f.a. Shared office for arts.
-Teatro Garibaldi di Palermo con l’opera fotografica Pietas , esposta anche alla galleria Olio su Tavola nel 2018.
2016
-“Un Bel Niente, Nietzsche” candidato al Lucca Film Festival per cortometraggi sperimentali.
2015
-Un Bel Niente, Nietzsche (video 15’ + installazione ) Festival CRAC.
2014
-21 giorni con una farfalla (performance durata 21 giorni’).
Teatro/Performance:
2011-2015
Lucciole (premio miglior autrice e attrice) di e con Giulia Perelli.
2012-2016
Con Jan Fabre:
-The power of theatrical madness (Performance 5 h)
-This is theatre like it was to be expecteed and foreseen (Performance 8 h).
Tournée:
Vienna, Sao Paolo Brazil, Anversa, Belgio, Atene, Kortrijk, Sevilla,Granada, Bruxelles, Berlino, Rio Preto, Brazil, Anversa, Avignone, Amsterdam, Buenos Aires, Argentina, Roma, Groninghen, Olanda.
2020
Testo di Jan Fabre, video regìa e interpretazione di Giulia Perelli:
-Simon, gangster dell’arte (video 20’)
-Io sono un errore (video 15’)
2017-2019
Con Romeo Castellucci:
-Democrazia in America (protagonista-spettacolo, 1,45’h)
Tournée:
DeSingel International Arts Campus, Antwerp, BELGIUM www.desingel.be Théâtre Vidy-Lausanne, Losanna, CH www.vidy.ch
Schaubühne, Berlin, De www.schaubuehne.de ,
Teatro Arriaga Antzokia, de Bilbao, SPAIN www.teatroarriaga.com, Fabbricone – Teatro Metastasio di Prato, IT www.metastasio.it,
Arena del Sole, Bologna, IT www.arenadelsole.it
Teatro Sociale, Trento, IT www.centrosantachiara.it ,
Volks Theater, Wiener Festwochen, Wien, AUSTRIA www.festwochen.at , Holland Festival, Amsterdam, NL www.hollandfestival.nl ,
Festival Printemps des Comédiens à Montpellier, FR www.printempsdescomediens.com,
Greek Festival, Athens, GR greekfestival.gr ,
Prague Crossroads Festival, National Theatre, Praga, CZ www.narodni-divadlo.cz ,
Festival d’Automne à Paris avec Maison de la Culture de Seine-Saint-Denis à Bobigny, Paris, FR
www.festival-automne.com,
Le Manège – Scène Nationale de Maubeuge, FR www.lemanege.com,
Les Salins – Scène Nationale de Martigues, FR les-salins.net,
Le Volcan – Scène Nationale du Havre, Le Havre, FR www.lehavre.fr ,
La Filature – Scène Nationale, Mulhouse, FR www.lafilature.org,
Théâtre Bonlieu – Scène Nationale, Annecy, FR www.bonlieu-annecy.com,
La Comédie de Reims, FR www.lacomediedereims.fr,
São Luiz Teatro Municipal, Lisbona, PT www.teatrosaoluiz.pt,
Teatro Argentina, Roma, IT www.teatrodiroma.net,
Seongnam Art Center, Seoul, Republic of South Korea http:// www.snart.or.kr/main/main,
National Taichung Theater, Taichung, TAIWAN http://en.npac-ntt.org/ , LAC Lugano Arte e Cultura, CH http:// www.luganolac.ch/ ,
Peak Performance, Montclair State University, New Jersey, USA
Salle Jean-Cocteau – Maison de la Culture Clermond Ferrand (France), The Israel Festival, Sherover Theatre – JERUSALEM www.israel-festival.org
Con William Kentridge:
-Triumph & Laments
(performance Maxxi, Roma).
Con Odiseo Barcelona
-The last supper (performance ruolo. prot. Giuda) (Gucci Garden 2019, Firenze)
visibile su: https://www.instagram.com/odiseomagazine https:// www.folchstudio.com/odiseo/
2019 Vivere qui di Giulia Perelli
2021 Miracolo di Giulia Perelli
Cinema
2020 Power of Rome, Giovanni Troilo, Sky Arte (sia come attrice che come coreografa).
2017 Losting paintings di Giovanni Troilo, Sky Art 2016 Fiamma D’amore viva (prot.) A.Nardone 2015 Casanova undressed di Giovanni Troilo, Sky Art.2013 Io è morto (ruolo: Prot.) Alberto de Venezia.
2012 Sarebbe stato facile (ruolo: Maria) G.Salvadori 2010 Il tempo che tiene (ruolo: Isabella) F. Marino 2010 Pascoli -Stefano Lodovichi.
2008 Io, Don Giovanni (ruolo: Adele) Carlos Saura 2009 Letters to Juliet (ruolo: Bella) Gary Winick.
2007 La canarina assassinata, Daniele Cascella 2007 Red Blood Karma (ruolo:co prot) A.Nardone.
2006 Violent Loop (ruolo: co pro) premio RIFF, Mauro Meconi
Cortometraggi.
2020 Simon, gangster dell’arte, text: Jan Fabre, by Giulia Perelli
2020 Io sono un errore, text: Jan Fabre, by Giulia Perelli
2020 Dimensioni Interiori, Giulia Perelli.
2018 Maree (ruolo: Giulia), Francesca Bellucci.
2015 Un Bel Niente, Nietzsche Giulia Perelli.
2014 Nobody loves the hell (ruolo: prot.) A. Chiricò.
2011 The Dark Night (ruolo: prot.) Daniel Marini.
2010 Un sasso sul cuore (ruolo: prot.) G.Giannelli.
2009 Il giorno del bucato (ruolo: prot.) online film festival, A.Valori.
2008 Kierkioi e la leggenda delle ali di Luca (ruolo: prot.) M.Gallo.
2006 Oz Endless (ruolo: prot.) M. Renda
2005 Chi lascia la strada vecchia per la nuova… M.Meconi Videoclip.
2014 E’ inutile negare la realtà, Simone Spirito.
2010 Beside you (ruolo:prot.) Manuel De Teffè.
2010 Moleskine, Stefano Lodovichi.
EN
I was born in Tuscany the 23th November 1985. I Grow up in a wood with 3 brothers, 2 parents and other animals. Nature was my first master of art.
I studied acting and screenplay in Rome.
I start to play with a company of civil theatre called Voices in the desert, fighting for onest policy in Italy.
I won prizes as best script and best actrice, with the one woman show Lucciole, in the Underground theatres of Rome.
I worked in cinema, with Carlos Saura, Gary Winick and in many independent movies, as a main role. At 26 years old, I start to work with Jan Fabre, becaming one of his “warriors of beauty”. We played in an international tournée, with the two historical performaces: The power of theatrical madness (5 hours long) and This is theatre like it was to be expecteed and foreseen (8 hours long). There I sang, danced and I played with the limits and the possibility of my mind and of my body. In this place, over the limits, I discover a new world. Visions, body, presence, interplay. I wrote, directed and play my first experimental movie A Beauty Nothing, Nietzsche. I created the imagine Pietas, dedicated to the victims of the migration in the Mediterranean Sea, exposed also in Teatro Garibaldi, Palermo (2019). I opened the CRAC (Centre of Research of contemporary Art-Italy) with an art installation and I created a performance about love, directing dancers and animals, that represent very well the vulnerability and vitality of my inner world. As a performer, I worked with William Kentdrige, in his opera Triumphs & Laments, in Maxxi of Rome. I am the main role of the new colossal show of Romeo Castellucci, Democracy in America, in an international tournée, for more then 3 years. I played Elizabeth, a woman moved to America with a Puritan foundation in the 1830, that dies of hunger. And I played a native american too, talking in ojibwe. A powerful reflection about how the American tragedy began. It’s a deep scream of humanity. Among the performances resulting from transversal collaborations, in 2019 she plays Judas, the main role of the performance The Last Supper for the Gucci Garden Foundation and Odiseo Barcelona. In 2019 a new performance is born: Vivere qui – Living here. The words shoot and sing, dance, turn flesh, seek the truth. Among the thoughts of the times, from the Bible to Fisher, from Shakespeare to personal poems, I strip the cultural stratifications, to find in the face a great misunderstanding between God and humanity. The music, by Piero Perelli, dialogues until silence. A research on existence, on presence, a consecration to life: it is a liturgy. In 2020 I exhibit Inner Dimensions, a series of short works of video art and performative acts, made during the lockdown, which investigate human, plant and animal nature, with its resources, potential, mutations, relationships: our wealth. Still in solitude, with only my mobile phone, I made the artist’s film Simon, gangster of art, based on a text by Jan Fabre, putting the artist’s world in dialogue with my own, created for the Corona Readings initiative, by Troubleyn/Jan Fabre and visible on the page of both artists. Also commissioned by Jan Fabre, I played and directed the text I am a mistake, published by “Editoria&Spettacolo”, released in September 2020. I’m still living in a woods.